Erasmus + programma


Il Liceo Guarino Veronese fa parte di 4 scuole partner impegnate nel progetto Erasmus Plus selezionato e finanziato dall'agenzia europea, titolo del progetto: « EtendArt pour l’Europe : Renaissances, Résistances, Rêves ».

Il partenariato con Francia, Inghilterra, Spagna, si propone di far scoprire ai nostri alunni il patrimonio artistico del loro paese e dei loro vicini europei. Le opere artistiche sono uno specchio della storia del nostro continente, la sua dinamica attuale e la sua evoluzione futura. Intendiamo dare loro le chiavi di lettura per comprendere l’arte nelle sue molteplici espressioni: pittura, fotografia, scultura, letteratura, musica e cinema, al fine di aiutarli a diventare dei cittadini responsabili e avveduti. Nel corso di ogni anno scolastico, inseriti in un progetto triennale (2018/19, 2019/20 e 2020/21),  gli studenti del liceo linguistico soggiorneranno presso le scuole partner europee: 

Inghilterra e Francia saranno destinazioni fisse e, nell’anno scolastico, sarà possibile realizzare lo scambio anche con Massanassa (Valencia), Spagna.

Inoltre 5 studenti selezionati del liceo Guarino Veronese e del liceo Antonio Maria Roveggio,  possono partecipare ad uno scambio di mobilità individuale e frequentare il liceo Georges Brassens, a Rive-de-Gier, per 2 mesi, soggiornando nella famiglia di un corrispondente francese che a sua volta, trascorrerà 2 mesi presso il nostro istituto.

Una mobilità di formazione della durata di cinque giorni, presso le scuole partner, è prevista anche per alcuni insegnanti che desiderano vivere un'esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze. 

Le scuole partner sono:

Aylesbury High School di Aylesbury (Inghilterra) AylWalton Road HP21 7SX Aylesbury United Kingdomesbury High school

Lycée Georges Brassens di Rive-de-Gier (Francia) rue Grange Burlat n°8 42800 Rive-de-Gier France.

Instituto Educacion Secundaria Massanassa IEAvda Josep Alba i Alba, 8 46470 Massanassa (Spagna).

 

DATE DEGLI SCAMBI 2020

Soggiorno estero 2020:

Inghilterra: dal 28 marzo  al 4 aprile

Francia: dal 14  al 21 marzo

Spagna dal 21 al 28 marzo

 Ospitalità in Italia 2019:

Francesi: dal 14 al 21 febbraio

Inglesi: dal 15 al 22 marzo

Spagnoli: dall’8 al 15 febbraio.

 Nel 2020 saranno ospitati inoltre 2 docenti provenienti da Aylesbury  e 1 da Rive de Gier per un soggiorno professionale di una settimana.

 

Intervista a Sofia Corradi Ideatrice Progetto Erasmus

Testo - Sofia Corradi - ERASMUS ED ERASMU PLUS. LA MOBILITA' INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

www.erasmusplus.it

 Erasmus  erasmus 2

 

Relazione Riunione preparatoria ottobre 2019.pdf
Presentazione Job Shadowing UK.pdf
Erasmus disegni
Erasmus rappresentazione